PHOTINIA

La Photinia è un arbusto (ibrido) sempreverde che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; abbastanza compatto, dritto e frondoso, con fusti sottili e ben ramificati, assume una forma tondeggiante; le foglie sono ovali od a forma di lancia, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l'autunno e l'inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata: queste caratteristiche lo rendono ottimo per un uso ornamentale e per la costruzione di siepi.

La Photinia alla fioritura (in primavera) produce numerosi piccoli fiori prima bianchi ed in un secondo momento marroni, riuniti in corimbi, e dal profumo delicato. In estate sulle piante è possibile vedere alcune piccole bacche rossastre.

Si propagano prelevando delle talee durante l'estate e fatte poi radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, mantenuto umido fino a radicazione completata. Le giovani piante di Photinia si coltivano in contenitore per 2-3 anni prima di porle a dimora in piena terra.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner e/o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.