Acero Campestre

ACERO CAMPESTRE

L’acero Campestre, o acero oppio, è una specie campestre appartenente alla famiglia delle Aceracee, che può vantare una vita superiore ai 100 anni.
Albero con una crescita lenta, di medie dimensione, che può arrivare ad un altezza di 15-18m. Presenta una chioma compatta e tondeggiante, ma nel caso in cui il tronco si ramifica verso il basso, può assumere un aspetto arbustivo.
Il suo fusto ha una ramificazione contorta fino ad arrivare a un diametro di 1m, possiede dei rami con un aspetto peloso.
La sua corteccia invece varia a seconda del suo ciclo di vita, infatti negli esemplari giovani è liscia e scura mentre in quelli più adulti presenta delle fessure rettangolari, assumendo una colorazione marrone tendente al grigio.
Le sue foglie sono caduche, opposte e provviste di picciolo; sono verdi scure e di un colore giallo brillante in autunno, con 3-5 lobi arrotondati ma lisce, larghe circa 7-8 com e lunghe 7-15 cm.
Anche i fiori sono gialli tendenti al verde, e fioriti sono lunghi 7-10 cm.
La fioritura e l’emissione delle foglie vanno da aprile-maggio, l’impollinazione è entomofila.
Il frutto è costituito da due semi alati, lunghi anche 3 cm e disposti n modo da formare in angolo piatto.
Piccoli oggetti possono essere creati dal suo legno che è resistente, ma allo stesso tempo è anche un ottimo combustibile.

L’acero Campestre preferisce climi umidi ma riesce a svilupparsi comunque anche ambienti freddi ma non troppo secchi, sopporta climi al di sotto di zero e alte temperature, preferisce ambienti parzialmente o totalmente soleggiati, al riparo dal vento. Parlando invece di terreno, l’acero campestre suoli sciolti, freschi, calcarei e ben drenati, ma nonostante ciò è una pianta che si adatta, infatti riesce a vivere anche in terreni compatti e con ristagni idrici. La sua specie ha origine in Europa e Asia Occidentale. In Italia cresce spontaneamente nelle regioni del nord e del centro.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner e/o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.